domenica 12 febbraio 2012

Ammè i negativi x-pro vengono rosa

Tempo fa ho finalmente comprato dei rullini 120 per la mia amata Eura, amata.. in realtà dopo i primi due rullini che mi hanno soddisfatta al 100%, ultimamente abbiamo avuto un po' di screzi. Dal b/n non ho ottenuto nulla e dal Redscale 3 foto completamente fuori fuoco. In certi casi è colpa mia perchè ho preteso di ottenere qualcosa in grave scarsità di luce, ma in altre condizioni ero speranzosa e quasi convinta di ottenere di più!
Sicchè (parolina assorbita dalla parlata fiorentina) ho deciso di andare sul sicuro con un bel rullo per diapo da crossprocessare: il Lomography Color slide/x-pro 200. Sono andata in giro a cercare un po' di neve (e a Ferrara ne ho trovata a volontà) e ho scattato.
Le ultime 4 foto, scattate nella mattinata di domenica in pieno sole, sono venute uno spettacolo (almeno per i miei standard da principiante). Devo dire che non mi aspettavo che anche in questo caso avrebbero virato verso i toni del rosa/viola come il Sensia con la Supersampler che ho raccolto nell'album pink!, però mi piacciono moltissimo, eccole:







L'ultima è una doppia esposizione casuale, ma sono molto contenta che sia venuta perchè mi garba parecchio :p

La pellicola era molto curva, perciò c'è stato qualche problema di scansionamento, si vede molto bene sempre nell'ultima foto il cui bordo destro è piegato.

Le altre foto del rullino non sono un granchè, ma anche in questo caso ho preteso troppo dalla povera Eura in condizioni di luce pietose, c'è solo una cosa che non mi spiego....



...cosa mai saranno queste strisciate blu?
La pellicola? La macchina fotografica? La fotografa? Un problema di luce? Lo sviluppo? La scansione?

Io lo ignoro...

Lele

Day 5



la colazione dei campioni

Una giornata di assoluto relax coccolati dal calduccio della propria casa non ha prezzo.. peccato che in questa casa ci siano 15 gradi con la caldaia a pieno regime!! Perciò è d'obbligo concedersi una colazione sostanziosa per incamerare qualche forma di caloria da bruciare cercando di auto-riscaldarsi.
Avevo già deciso di farmi una scorpacciata di pancakes, prima di accorgermi di essere a corto di uova, perciò ho dovuto ripiegare con queste quattro cosucce trovate in casa...

La foto è stata scattata con una app per android del Galaxy di Fede chiamata RetroCamera. Sono presenti diverse fotocamere che mimano le prestazioni delle analogiche a cui si ispirano, per capire, questa è stata fatta con la "Xolaroid".
Sono convinta che Hipstamatic per iPhone sia più soddisfacente perchè sei libero di inventarti varie combinazioni tra obiettivo, rullino e flash, mente qui puoi scegliere solo il tipo di macchina fotografica. Sono stata mooooolto combattuta sullo smartphone da regalargli, per puro interesse personale volevo regalargli l'iPhone, ma valutando le sue esigenze ho optato per il Galaxy Note. Comunque questa app non mi dispiace tantissimo, le foto sono molto carine e c'è una reale differenza se scattate con una fotocamera o con un'altra, ma non demordo e continuerò a cercare qualcosa di più simile ad Hipstamatic.

Per oggi è tutto

Lele