sabato 16 febbraio 2013

Optima I + rullino lavastovigliato

Tempo fa, ho vinto una macchina fotografica partecipando al giveaway di Natale di Iso400, l'agfa Optima I.
Finalmente, dopo tanta pioggia e tanto grigio, il tempo mi ha graziata e sono uscita a provarla.
Il rullino scelto per tale evento doveva essere all'altezza, così ho deciso che era arrivato il momento di mettere alla prova il mio primo rullino lavastovigliato.
Per saperne di più, ecco i post di Pretty in Mad e Mustolina dove ho scoperto questa geniale modifica che rende speciale un semplice rullino.
Ho adottato il metodo-Pretty, ovvero fare il lavaggio e dimenticare il rullino in un cassetto per settimane. Il metodo-Mustolina è più sofisticato e lo attuerò quando sarò più sicura delle mie capacità (srotolare, asciugare e riarrotolare un rullino mi crea molta ansia!!)
Ecco le caratteristiche tecniche:
Rullino: marca coop 100 ISO, scaduto, trovato in un cassetto a casa dei miei
Lavaggio: 30 minuti a 40 gradi con detersivo gel marca coop
Macchina: Agfa Optima I 

Ed ecco i risultati
Collodi

Collodi

Collodi

Pistoia

 Collodi

Collodi

Pistoia

Direi che il rullino ha preso un bell'effetto arcobaleno, in particolare sui toni del rosa e del giallo. In alcuni scatti ci sono dei coaguli di detersivo che non ho ancora deciso se mi piacciono, evidenziano l'effetto "trattato" della pellicola, ma credo che alterino molto i colori in fase di scansione.

Riguardo alla Optima, che dire... mi piace molto molto!! Devo solo imparare a mettere a fuoco il soggetto che voglio inquadrare, come si può intuire dalla foto con il particolare sulla maschera di Pinocchio... e ce ne sono molte altre in quelle condizioni :P



Lele