martedì 23 ottobre 2012

Day 259


la tua emozione è la mia

Questo post nasce da un progetto bellissimo, non mio (magari), ma di Marisa il cui blog è E dormi qualche notte, Marisa Lo Zito.

Marisa non è originaria di Firenze, è stata adottata da questa città e se n'è innamorata; consapevole del fatto che finiti gli studi dovrà andarsene, ha deciso di lasciare un pezzetto del suo cuore nei luoghi che le hanno suscitato un'emozione, un ricordo, un pensiero. 
Ha deciso di condividere quest'emozione attraverso il progetto La mia emozione è la tua, ha scattato foto alle strade, piazze, palazzi e giardini che le appartengono, ha stampato queste foto e le ha riportate là dove sono state scattate, appiccicandole con un cuoricino rosso. Le ha messe lì per chi volesse raccogliere la sua emozione, il suo pezzetto di cuore ed io, devo ammetterlo, ci tenevo tantissimo a trovare una di queste piccole meraviglie.

Perché anche io non sono di Firenze, mi ci sono trasferita per necessità e per scelta (può sembrare contraddittorio, ma è così). Mi sto facendo adottare, è un processo lungo e faticoso perché Ferrara fa fatica a cedere il posto, vuole essere la primadonna, ma piano piano si scioglie e anche io mi sto rendendo conto che certi luoghi e certi scorci di Firenze mi hanno già rapito il cuore.
Perciò condividere queste sensazioni con un'altra persona, quasi una sconosciuta fino a poche settimane fa, mi ha portato un po' di calore nello spirito e raccogliere quel cuoricino rosso mi ha fatto capire che la tua emozione è la mia, Marisa, perché la mia emozione è la tua.



Lele