martedì 18 giugno 2013

Formato 110

Tempo fa mi sono dedicata alla scoperta del formato 110 e con "tempo fa" intendo novembre 2012.

Le macchinette in questione sono una Agfamatic 2000 regalatami dall'allegro coinqiulino in occasione del compleanno e una Haking vision. con tanto di flash, donatami da MyVintagePhoto.

Ho portato con me queste due macchinette durante una gita a Sestri Levante e sul "set fotografico" delle foglie autunnali.








Devo dire la verità,  non so quale siano state scattate con la Agfamatic o con la Haking. Mi sono ritrovata con un solo rullino a disposizione (raccattato dal fotografo della montagna, scaduto e di cui non ricordo la marca) e l'ho passato da una all'altra. Certo ho bruciando uno scatto, ma credevo ne valesse la pena per poter testare entrambe le super macchinette, solo che... non ricordo quando l'ho fatto!!


Devo però ammettere che questo formato non mi ha entusiasmata particolarmente, le macchinette sì! Tantissimo. Belle, piccole, pratiche e maneggevoli la Agfa poi (ricordo che giocavo da bambina con quella di mio papà) è deliziosa.

Le inquadrature non le ho proprio azzeccate, credevo di inquadrare a sinistra e nella foto è venuto fuori tutto a destra, movimenti impercettibili eh, però se pensi di inquadrare in un certo modo poi ti aspetti che la foto sia così. Forse è dato dalla decentralizzazione dell'obiettivo rispetto al mirino alla quale bisogna abituarsi, ma sono pigra e so che non accetterò mai questa fatica!!

Un'altra cosa un po' scomoda è scansionare il rullino: è MINUSCOLO!!


Probabilmente le userò ancora, in viaggio da tenere dentro la borsa sono perfette, ma non credo che ne farò una malattia!



Lele

2 commenti: